Note sul progetto di restauro
Questo intervento di restauro ha riguardato una serie di opere su carta dell’’800, cromolitografie, raffiguranti volatili provenienti da tutte le parti del mondo.
Tutte le opere erano conservate all’interno degli antichi montaggi in cornice dorata e bellissimi passpartout decorati con filetti dorati. Sul verso delle opere le antiche etichette con i nomi dei volatili ed etichette cartacee dell’antiquario.
I danni principali erano dovuti al dilavamento che aveva investito non solo le opere ma ovviamente anche le foderature e i passpartout, l’acidità dei supporti e le ondulazioni dei passpartout originali.
Si è quindi proceduto con la rimozione delle gore attraverso un intervento per via umida con gel rigidi, deacidificazione delle opere e dei passpartout montaggio all’interno delle cornici originali e foderatura con carta barriera.
Per valorizzare ancora di più le opere è stato aggiunto sopra il passpartout originale, spesso molto rovinato, un secondo passpartout in cartoncino conservativo di colore verde, così da proteggere il passpartout originale dal contatto diretto con il vetro. Sul recto sono stati riutilizzati tutti gli elementi dell’antico montaggio e ricollocate tutte le etichette originali.
L’opera è stata infine ricollocata nella cornice originale dopo il montaggio in passpartout realizzato con cartone acid free.
Prima del restauro
Dopo il restauro
Vedi le altre gallerie fotografiche
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549