Note sulle gallerie fotografiche
Vi propongo alcune gallerie fotografiche di lavori realizzate dagli studenti del Laboratorio di Restauro del Corso a Ciclo Unico in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Roma Torvergata.
Vacchetta d’Archivio
Uno dei manufatti con cui gli studenti si sono cimentati è stata la vacchetta di archivio. In archivistica “vacchetta di archivio” era un nome usato anticamente per indicare libretti o registri, come quelli delle offerte per le messe per lo più di forma oblunga, in origine ricoperti da pelle di vacchetta, da cui il nome.
E’ comunque abbastanza comune imbattersi anche vacchette di archivio in pergamena, come nel nostro caso, e con con corregge decorate, cioè strisce di pelle, pergamena o tessuto fissata a uno o più bordi di ciascun piatto, che consentono di tenere chiuso il volume per mezzo di un nodo.
La realizzazione di questa legatura è abbastanza lunga e complicata, richiede molta precisione. Bisogna considerare che essa non prevede utilizzo di adesivi, regola prima della legatura di archivio, per cui la cucitura, così come la realizzazione delle decorazioni, devono essere ben salde.
Codici di Nag Hammadi
Questo lavoro è stato frutto di un lungo studio da parte degli studenti del corso durante l’anno accademico 2018/19.
Partendo dallo studio delle fonti e della letteratura sono stati riprodotti alcuni facsimili dei famosi codici di Nag Hammadi. Apparentemente semplice. la legatura si dimostra ancora ad oggi materia di attenta analisi da parte degli studiosi, e conserva elementi non del tutto chiari.
Lo sforzo nel cercare di riprodurla ci ha consentito di assimilare ancora meglio i singoli passaggi descritti in letteratura. Ecco qui alcune immagini ed un lavoro riassuntivo finale.
ALTRI LAVORI
Vedi le altre gallerie fotografiche
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549