Cantiere Esterno all’Archivio Centrale dello Stato di Roma

CONSERVAZIONE PREVENTIVA CON GLI STUDENTI DI TORVERGATA

Stefania Zeppieri | Conservazione e Restauro Beni Librari, Archivistici, Opere d'Arte su carta e manufatti Affini - Restauro volumi rari | Archivio Centrale dello Stato di Roma (Cantiere Esterno)

Note sulla galleria fotografica

Vi propongo una galleria di immagini relative a uno dei cantieri esterni che ha avuto luogo durante il secondo anno di Corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali CORLIB dell’Università degli Studi di Roma Torvergata.

Con gli studenti abbiamo avuto l’opportunità unica di lavorare all’interno dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma, grazie alla generosa collaborazione dei responsabili, e di prendere visione dei magazzini dell’Archivio Centrale, delle splendide collezioni e di tanti manufatti in esse conservati e che sono datati dall’Unità d’Italia in poi. 

L’Archivio Centrale dello Stato di Roma conserva circa cinquanta archivi di enti pubblici e privati di rilievo nazionale. Conserva, inoltre, circa 250 archivi personali di esponenti della politica, la cui documentazione svolge una funzione insostituibile nella ricerca storica. Negli ultimi anni, infine, si è sedimentato presso l’Istituto un ricchissimo patrimonio fotografico mentre è consistente il nucleo di archivi su supporto non cartaceo.

Per un conservatore si tratta di materiale molto interessante, oltre che da un punto di vista storico, anche dal punto di vista della tipologia dei supporti e dei media grafici. Si tratta di materiale delicato e assai deperibile, che necessita di molta conservazione preventiva.

Ed è proprio la conservazione preventiva che è stata oggetto del nostro cantiere: depolveratura, messa in sicurezza di documenti nonché di plastici dell’epoca di costruzione del quartiere EUR. 

I ragazzi hanno avuto modo di analizzare ed intervenire con una delicata manutenzione su materiale importantissimo come “l’Archivio delle Grazie”, l’insieme cioè dei documenti relative alle richieste di grazia da parte dei condannati a morte. Un’esperienza davvero emozionante anche per i docenti.

Si ringraziano di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa importante visita e cantiere esterno per gli studenti dell’Università di Roma di Torvergata.

Galleria fotografica

Vedi le altre gallerie fotografiche

EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it

TEL: +39 349 068.1054  |  PI: 03664410549

© Stefania Zeppieri

Pin It on Pinterest