Note sul progetto di restauro
Oggetto di questo intervento di restauro è stato un volume a stampa facente parte della collezione della Biblioteca del Pontificio Istituto Antonianum di Roma (Rari GR 0403). – Selecti tractatus iuris varii vere aure, Venezia 1580.
Legatura in pergamena rigida, cucitura spezzata, carte recanti danni da dilavamento, gore su tutte le carte, presenza di muffe sulle carte di guardia, camminamenti da tarlo su tutte le carte. Coperta con danni da dilavamento, presenza di uno spesso strato di sporco, macchie diffuse di varia natura.
Viste le condizioni di degrado dl volume è stato eseguito un intervento di restauro totale con nuova cucitura su nervi in pelle allumata come da originale e coperta in pergamena rigida come da originale. Il titolo manoscritto recuperato dal dorso originale è stato collocato sul dorso della nuova coperta.
A causa della presenza delle tracce dei fori dei lacci di chiusura sui piatti della coperta originale essi sono stati riprodotti in pelle allumata nella nuova coperta.
Questo lavoro è stato eseguito per Coo.Be.C, Cooperativa di Beni Culturali, Spoleto.
Stato del manufatto prima del restauro
Dettagli durante le operazioni di restauro
Dettagli dopo il restauro
Vedi le altre gallerie fotografiche
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549