Note sul progetto di restauro
Questo intervento di restauro ha riguardato 3 serigrafie di Andy Warhol con soggetto Marylin Monroe, grandi classici della Pop Art, facenti parte di una collezione privata.
Le tre opere erano fortemente deformate a causa di un forzato arrotolamento. Presentavano, in corrispondenza delle pieghe delle fratture, la perdita di pigmento. In particolare l’opera in nero presentava una pronunciata piega viva all’altezza del volto. Altre pieghe e distorsioni erano presenti sulle opere oltre ad alcuni strappi.
La serigrafia è una tecnica il cui aspetto finale si presenta senza alcuno schiaccio o impressione. Si tratta di un procedimento relativamente semplice, ma all’interno della tecnica sono utilizzati diverse tipologie di media grafici, oli, resine naturali o artificiali. Questi materiali possono essere sensibili e costituire un problema nel momento in cui vengono utilizzati dei solventi durante il restauro. Per sicurezza si è cercato di lavorare a secco il più possibile.
Dopo una pulitura superficiale è stato eseguito uno spianamento delle pieghe e il rinforzo delle stesso. A seguire il ritocco cromatico ed infine il montaggio su cartone conservativo con brachette di carta giapponese, in modo tale da mantenere la superficie spianata e, nello stesso tempo, permettere all’opera stessa un certo movimento in caso di cambiamento di condizioni conservative in termini di umidità e temperatura.
Questo lavoro è stato eseguito per Coo.Be.C, Cooperativa di Beni Culturali, Spoleto.
Galleria fotografica
Vedi le altre gallerie fotografiche
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549