Ciao, sono Stefania.
Sono nata a Roma, anche se da molto tempo vivo in Umbria, a Spoleto. Il destino mi ha portato proprio in questa meravigliosa piccola cittadina, dove si è conclusa la prima parte della mia formazione con una tesi in Archeologia e Topografia medievale – Università di Roma La Sapienza – sugli insediamenti eremitici nel territorio di Spoleto e il monastero di San Giuliano sul Monteluco.
Contemporaneamente mi sono diplomata in Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana ed è stato proprio durante questo corso di studi che si è accesa la passione per quello che sarebbe stato il mio futuro lavoro. Ho proseguito la mia formazione presso la Fondazione per la Conservazione dei Beni Librari di Spoleto e presso l’Università di Roma Torvergata.
Su un piano personale, sono molto orgogliosa di essere mamma e mi piace dedicare tanto tempo alla mia famiglia. Adoro stare all’aria aperta, sia in mezzo alla natura, sia nei centri storici delle bellissime città italiane, dove mille dettagli catturano il mio sguardo ad ogni angolo.
Tornando al mio percorso professionale, ho lavorato per diversi anni presso il Laboratorio di Restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dove ho incontrato quelli che sono diventati nel tempo i miei migliori amici e colleghi. Qui ho fatto parte del team di restauratori che hanno lavorato al Google Books Project, uno dei più importanti progetti internazionali di digitalizzazione delle raccolte librarie, un’esperienza importante che mi ha permesso di analizzare lo stato di conservazione di migliaia di volumi antichi a stampa della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Qui ho approfondito la mia conoscenza della legatura, data la vastità e l’importanza delle collezioni e ho avuto l’opportunità di lavorare a montaggi e allestimenti per importanti esposizioni.
Con questo grande bagaglio di esperienza ho proseguito la mia carriera come libero professionista per istituzioni pubbliche e private, singoli collezionisti e collaborando con importanti laboratori di restauro come il Coo.Be.C di Spoleto (PG). Da cinque anni sono docente presso l’Università di Roma Torvergata – Corso di Laurea a Ciclo Unico in Conservazione dei Beni Culturali (CORLIB), attività che mi dona grande soddisfazione – seguite i nostri aggiornamenti su Facebook per saperne di più.
Da qualche anno a questa parte dedico particolare attenzione all’arte contemporanea su carta, ai materiali e alle nuove metodologie di conservazione, cercando di tenermi sempre aggiornata, partecipando a corsi di aggiornamento e workshop. Adoro sperimentare, in particolare mi piace venire a stretto contatto con gli artisti, essere in qualche modo partecipe del loro lavoro per comprendere meglio materiali e tecniche utilizzate. Credo che sia molto prezioso collaborare con tutte le figure professionali coinvolte all’interno delle istituzioni; la condivisione del sapere e il continuo aggiornamento sono le cose più importanti su cui si fonda il mio lavoro.
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549