Note sul progetto di restauro
Oggetto di questo intervento di restauro è stato un volume a stampa facente parte della collezione della Biblioteca del Pontificio Istituto Antonianum di Roma (Rari GR 0358). – Sleidani De Statu Religionis Et Reipublicae, Carolo quinto, Caesare Commentarij, 1555.
Una bellissima legatura in pelle di scrofa con assi lignei, decorata con minute impressioni. Il volume presentava forti danni da dilavamento, gore su tutte le carte, presenza di muffe sulle carte di guardia; camminamenti da tarlo. Anche la coperta presentava danni da dilavamento, presenza di uno spesso strato di sporco, macchie diffuse di varia natura, perdita dei fermagli di chiusura.
Viste le perfette condizioni della cucitura e della legatura in generale, è stato eseguito un intervento senza smontaggio con pulitura indiretta delle carte e delicata pulitura della coperta.
Grazie alla chiara impronta della forma sulla pelle è stato possibile realizzare dei fermagli simili a quelli originali onde consentire la corretta chiusura del volume che, altrimenti, vista la mancanza di snodo in corrispondenza della cerniera, sarebbe rimasto aperto sul taglio anteriore.
Questo lavoro è stato eseguito per Coo.Be.C, Cooperativa di Beni Culturali, Spoleto.
Stato del manufatto prima del restauro
Dettagli durante le operazioni di restauro
Dettagli dopo il restauro
Vedi le altre gallerie fotografiche
EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it
TEL: +39 349 068.1054 | PI: 03664410549